Giornalino d'Istituto "Euridice"

EURIDICE

Dopo la felice esperienza degli scorsi anni, il giornalino di istituto riparte con una nuova redazione e immutato entusiasmo.

Gli obiettivi del progetto sono senza dubbio riassumibili nel desiderio di dare spazio ai ragazzi per esprimersi.

E dunque, ci si propone di offrire agli studenti dell’Istituto uno spunto di dibattito e di circolazione dell’informazione soprattutto su ciò che avviene negli ambienti che quotidianamente frequentano; in secondo luogo si vuole consentire loro di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie motivandoli alla ricerca e all’approfondimento come stile di approccio ai fatti.

Il lavoro della redazione si basa inoltre sulla cooperazione (team-building) per il conseguimento di un obiettivo comune: imparare a interagire all’interno di un gruppo, a rispettare i ruoli e le regole condivise, a sostenere le proprie opinioni sapendole argomentare e imparare a ascoltare le idee altrui sono conquiste importanti per la maturazione umana e intellettuale dei ragazzi.

Da ultimo, è fondamentale il radicamento nel territorio e, dunque, la ricerca del dialogo con la stampa e gli enti locali: quest’anno il giornalino viene ospitato da “Il Nuovo Torrazzo”, con una scelta in continuità con il rapporto di cordiale e proficua collaborazione che da anni lega l’istituto al giornale, scelta legata anche alla condivisione di una comune attenzione verso il mondo giovanile e di una analoga preoccupazione per la cultura.

Barbara Pagliari e Ilaria Tresoldi

responsabili del progetto