Messaggio di errore

Notice: Undefined offset: 1 in counter_get_browser() (linea 70 di /web/htdocs/www.racchettidavinci.edu.it/home/sites/all/modules/counter/counter.lib.inc).

ORIENTAMENTO IN USCITA

ORIENTAMENTO IN USCITA

L’orientamento in uscita si rivolge agli studenti iscritti ed è programmato tenendo conto dei seguenti obiettivi da perseguire:

• Guidare, mediante la conoscenza e la consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie attitudini, alla scelta del percorso di studi post-secondario;
  • Far conoscere l’offerta formativa post-secondaria;
  • Preparare ad affrontare i test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso;
  • Potenziamento delle abilità di base spendibili nei percorsi di studi post-secondari o nel mondo del lavoro.

In questo ambito, le attività che l’Istituto propone sono le seguenti:

• Informazione sulle attività di orientamento organizzate dalle istituzioni di formazione post-secondaria attraverso il sito internet scolastico, comunicazione diretta e distribuzione del materiale informativo;
  • Organizzazione dell’evento “Ritorno dal futuro”, momento in cui gli ex-studenti dell’Istituto incontrano gli alunni che frequentano il quarto e quinto anno per fornire utili informazioni sul percorso post-diploma;
  • Partecipazione alle attività di orientamento organizzate dal servizio “Orientagiovani” del Comune di Crema. Si cita in particolar modo l’evento “Università e lavoro” durante il quale gli studenti, accompagnati dai docenti, hanno la possibilità di assistere alla presentazione dell’offerta formativa post-secondaria e di ricevere informazioni sul mondo del lavoro;
  • Partecipazione a iniziative promosse da altri enti presenti sul territorio;
  • Organizzazione di corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari;
  • Organizzazione di corsi di potenziamento delle abilità di base spendibili nei percorsi di studi post-secondari o nel mondo del lavoro (corsi di lingue straniere, potenziamento abilità logico matematiche ecc.)
  • Organizzazione delle simulazioni dello svolgimento dei test d’ingresso universitari per i diversi ambiti formativi;
  • Diffusione delle informazioni relative alla mobilità internazionale, professionale e universitaria.

Link al portale dell'Orientamento del Miur
Link al sito del “Salone dello Studente”, l’annuale appuntamento d’informazione e orientamento organizzato dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona in collaborazione con partner istituzionali e sponsor.

Giornata d'informazione presso UNIMI

per studenti ESABAC Per poter partecipare alla giornata informativa di promozione dell’offerta formativa superiore e la mobilità verso la Francia per orientare i diplomati ESABAC nelle loro scelte universitarie organizzata dall'Università Statale degli Studi di Milano,

gli studenti interessati dovranno compilare il seguente modulo google sia nel caso si intenda partecipare sia in caso contrario (la compilazione consentirà di acquisire i dati aggiornati dei referenti ESABAC delle scuole aderenti alla rete regionale) entro il 18 gennaio.

Modulo: https://goo.gl/forms/ymUlHmmrDFcpQ2cB2