Divieto uso cellulari a scuola

Facendo seguito alla Nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito (nota MIM 3392 del 16-06-2025), si dispone a partire dall’inizio del nuovo anno scolastico, il divieto di utilizzo dello smartphone durante l'orario scolastico anche a fini didattici, fatte salve le eccezioni previste (l’uso del telefono cellulare sarà sempre ammesso nei casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato come supporto rispettivamente agli studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per motivate necessità personali).
Si precisa che tale divieto vige anche durante l’intervallo, essendo a tutti gli effetti parte dell’orario scolastico.
La nota ministeriale prescrive che il Regolamento d'Istituto dovrà prevedere specifiche sanzioni disciplinari per coloro che dovessero contravvenire a tale divieto e che la scuola dovrà assicurare il rispetto del divieto in questione.
Pertanto, onde evitare deprecabili quanto spiacevoli fraintendimenti o comportamenti anche involontariamente trasgressivi, che determinino un intervento sanzionatorio, si invitano gli studenti e le studentesse a entrare a scuola con lo smartphone spento e a tenerlo nel proprio zaino.
In tal modo si eviterà l’utilizzo delle apposite tasche appese alle pareti, dove lo smartphone resterebbe incustodito durante l’intervallo.
Gli studenti potranno avvalersi di altri dispositivi tecnologici e digitali (tablet o notebook) per i soli fini didattici per la consultazione del libro di testo digitale o del materiale eventualmente predisposto dal docente.
La connessione alla rete internet di tali dispositivi sarà assicurata dall’istituzione scolastica: non sarà pertanto consentito l’uso dello smartphone con funzione di hotspot per il proprio dispositivo, vigendo il divieto di cui sopra.
Qualora lo studente non disponga di un dispositivo, potrà richiederne uno in comodato d’uso presso la segreteria.
Lo studente potrà utilizzare il proprio smartphone solo:
- se desidera fotografare la verifica una volta consegnata;
- per l’autenticazione a due fattori per l’accesso a piattaforme scolastiche, ma sarà poi tenuto a spegnerlo immediatamente e a riporlo nello zaino.
E’ solo il caso di ricordare che il docente stesso, vista la sua funzione educativa, utilizzerà il proprio smartphone solo per finalità amministrative e burocratiche (ad esempio, la firma e la compilazione del Registro elettronico).
I docenti tutti e i coordinatori di classe, in particolare, inviteranno gli studenti a richiedere la connessione del proprio dispositivo (Notebook o Tablet) alla rete WiFi d’istituto, e informeranno gli studenti sprovvisti di proprio dispositivo di farne richiesta.
Nella certezza che il “divieto” sia inteso da tutta la comunità educante come un’opportunità per incrementare la qualità del benessere a scuola, migliorare i processi di apprendimento, sviluppare le relazioni personali durante la permanenza nella nostra scuola, in cui si cresce, ci si educa, ci si istruisce e ci si responsabilizza.
Ultima revisione il 23-01-2026 da OMAR COMINELLI
