Sezione Rondine

Sezione Rondine - top

Nel mese di luglio 2025 Regione Lombardia e l’Associazione Rondine Cittadella della Pace hanno firmato un Protocollo d’Intesa per la promozione del Metodo Rondine per la trasformazione creativa delle tensioni all’interno del sistema di istruzione e formazione lombardo.

L’accordo nasce con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica, rafforzare l’inclusione e il successo formativo degli studenti e prevenire tutte quelle le situazioni che spingono i giovani a diventare inattivi, promuovere il dialogo, la cittadinanza attiva e digitale e prevenire fenomeni di bullismo e violenza nelle scuole.

Tra le iniziative previste dal Protocollo lombardo vi è quella di introdurre delle “Sezioni Rondine” nelle scuole superiori di primo e secondo grado della regione, con l’obiettivo di trasformare il conflitto in una risorsa. Queste sezioni rondine saranno introdotte in 26 scuole lombarde grazie al progetto “La Scuola a Dispersione Zero”, di durata triennale.

Dall'a.s. 2026-2027 sarà attivata una Sezione Rondine
anche nel primo anno del Liceo scientifico del nostro Istituto
.


L'attivazione della Sezione Rondine presso il nostro Istituto è stata deliberata dal Collegio docenti in data XX giugno 2025 e dal Consiglio di Istituto in data XX giugno 2025.

Linea separatrice

Cosa è la Sezione ‘Rondine’

Le sezioni Rondine accompagnano docenti e studenti verso un modo nuovo di fare scuola e di essere gruppo-classe, per poter sviluppare conoscenza, azione, responsabilità e rapporti ‘sani’, dalla prima alla quinta classe delle superiori.

Il ‘Quarto Anno‘ a Rondine, invece, sviluppa una consapevolezza critica, lavora sulla trasformazione del conflitto e rafforza la crescita emotiva e relazionale, dove didattica disciplinare, percorsi educativi interni ed esterni alla classe, aspetti della vita quotidiana nel Borgo, percorsi di team building, gestione dei conflitti, dialogo interculturale e interreligioso si incontrano grazie al ‘Metodo Rondine’.

Questo metodo, maturato in oltre 25 anni di lavoro con l’esperienza dello Studentato internazionale  World House, è applicato al percorso formativo degli adolescenti che si trovano ad affrontare il più importante conflitto della vita: la ricerca della propria identità per diventare protagonisti della propria vita.

Per conoscere più in dettaglio il progetto consulta le pagine dedicate a Studenti e Famiglie:

Clicca qui

Come iscriversi alla Sezione ‘Rondine’

All'interno del modulo di iscrizione online predisposto dal Ministero sul portale Unica, è prevista una sezione specifica dove gli interessati possono indicare il loro interesse ad iscrivere il proprio figlio/la propria figlia alla Sezione Rondine del Liceo scientifico.

Criteri in caso di selezione per esubero di richieste

Qualora le richieste di iscrizione alla Sezione Rondine della classe prima del Liceo scientifico fossero superiori a 25, al fine di rispettare i criteri di uniformità ed eterogeneità previsti dal Regolamento per la formazione delle classi, si procederà a Sorteggio pubblico.

Allegati

Le 8 parti del percorso della Sezione Rondine

File PDF
Contatore click: 0

Delibera Regione Lombardia XII 4459 del 26-05-2025

File PDF
Contatore click: 0

Allegato A - Protocollo Regione Lombardia - Associazione Rondine

File PDF
Contatore click: 0

Ultima revisione il 29-12-2025 da OMAR COMINELLI