Bullismo e Cyberbullismo

Stop bullismo e cyberbullismo


"Carolina è una ragazza intelligente, altruista, sportiva e sognatrice, ma quella notte, tra il 4 e il 5 gennaio 2013, la fragilità di adolescente prende il sopravvento e
“Caro” si toglie la vita. Troppo grande l’umiliazione di vedersi in un video mentre, priva di coscienza, dei suoi coetanei giocavano con il suo corpo mimando atti sessuali". (fonte: fondazionecarolina.org)

Il 25 gennaio 2017 il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge per la disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo (Legge regionale 7 febbraio 2017, n. 1). Con questo provvedimento la Lombardia diventa la prima Regione a istituire una legge in cui si propone di tutelare e valorizzare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori e di promuovere e sostenere azioni di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo nelle sue diverse manifestazioni, compreso il cyberbullismo.

Il testo prevede percorsi di assistenza alle vittime con l'ausilio di psicologi ed esperti e con le associazioni e le istituzioni attive sul territorio; campagne di sensibilizzazione e la promozione di iniziative culturali sui temi della legalità e del rispetto reciproco.

Il 18 giugno 2017 entra in vigole la Legge 29 maggio 2017, n. 71: "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo", che costituisce il riferimento normativo a livello nazionale.

Mercoledì 17 maggio 2017 poco dopo le ore 13, l’Aula di Montecitorio vota unanime il Disegno di legge a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto al cyberbullismo. La Presidente della Camera, Laura Boldrini, dedica l’approvazione a Paolo Picchio e a sua figlia Carolina tra l’applauso dell’emiciclo. (fonte: fondazionecarolina.org)


Anche il nostro Istituto si è da subito attivato formando il personale docente e non docente, nominando un referente per il Bullismo-Cyberbullismo, creando un Tema Bullismo-Cyberbullismo, proponendo formazione in tutte le classi con l'adesione a importanti progetti di sensibilizzazione come il progetto Generazioni connesse e aderendo al patto "Scuola: spazio di legalità" coordinato dalla Prefettura di Cremona.


Chi è il docente referente per il bullismo / cyberbullismo del nostro Istituto?

la prof.ssa Ada Cazzamalli (ada.cazzamalli@racchettidavinci.edu.it)

Da chi è composto il Team anti Bullismo e Cyberbullismo della nostra Scuola?  

.......................

Con l'adesione al progetto Generazioni connesse e la stesura del documento di eSafety per la tutela dei minori in rete, il nostro Istituto è stato certificato come SCUOLA VIRTUOSA

Attestato scuola virtuosa 2024

.......................

A Luglio 2023 il nostro Istituto è stato designato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dal Comitato italiano per l'Unicef Fondazione ETS "Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti", quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell'attuazione della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Scuola amica dei bambini UNICEF

Ultima revisione il 02-10-2024 da OMAR COMINELLI