Il murale del Bosco del Liceo
Il progetto nasce dall'esigenza di riservare e dare decoro, all'interno dell'Istituto, a uno spazio dedicato al Bosco del Liceo.
Il Bosco del Liceo è tra gli unici esemplari del nostro Paese e per questo necessita di essere valorizzato. Attraverso un immaginario portale affisso su una parete interna della scuola, si viene catapultati all'interno di uno spazio "verde", ricco di alberi, germogli e di animali che sono raffigurati nel murale. La presenza umana è simboleggiata dalle braccia che si affaccendano a prendersi cura delle piante e a ricavare da esse giovamento. Sono gli studenti delle classi quinte che ogni anno piantumano un esemplare autoctono del Parco del Serio all'interno dell'area a loro riservata. Una traccia indelebile del loro passaggio, che si trasforma in vita e rigenerazione. Un germoglio che, grazie a loro, pone radici e che con loro cresce e matura. Il Bosco del Liceo diventa così una succursale simbolo di valori tanto semplici da diventare grandiosi. In questi anni si è generato un nuovo "organo scolastico" che dona respiro.
Il murale, seguendo regole prettamente estetiche e pubblicitarie, vuole attirare l'attenzione del pubblico per coinvolgerlo, immergendo nella conoscenza di questa oasi di pace, alla quale è chiamato a visitarla e a prendersene cura, essendo spazio libero, aperto a tutti. In questo modo si generano delle connessioni che coinvolgono la comunità, oltre l'individualismo. Inoltre, il progetto si pone l'obiettivo di creare un momento di condivisione fra i partecipanti alla realizzazione del dipinto, che potranno mettere in campo competenze, idee, attitudini per la buona riuscita dell'opera che sia in grado di trasmettere i valori condivisi dalla comunità scolastica tutta.
Rassegna stampa
Articolo giovedì 17 luglio 2025 La Provincia
Ultima revisione il 21-07-2025 da CLAUDIO VENTURELLI